Chi Siamo

Dati anagrafici dell’Associazione:

Denominazione: PUBBLICA ASSISTENZA “Nunziante Ruggiero – Fiorenzo Della Sala”

Data di costituzione: 25.02.1992 con atto pubblico redatto in Castelfranci (AV), notaio Laura Romano

Sede: LIONI – piazza A. Moro 12

Recapito telefonico:  3933314449

Fax: 0827/42900

Sito Internet: www.palioni.it

Recapito posta elettronica, e-mail:nunzianteruggiero@pubblicaassistenzalioni.it   pec. .  anpas_lioni@pec.it

Simbolo dell’Associazione: croce bianca in campo verde con stemma del comune di Lioni al centro della croce e la scritta “Associazione Pubblica Assistenza  Nunziante Ruggiero – Fiorenzo Della Sala” Lioni (Av)

Titoli: 

  1. Associazione ONLUS  affiliata all’A.N.P.AS (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze)
  2. Iscritta nel Registro Regionale del Volontariato n. 535 con decreto 5665 del 20.04.1999
  3. Iscritta al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile n. 2004.0610786

Soci fondatori:

Vuotto Giovanni (medico); Miele Massimo (ragioniere); Ciotta Emilio (impiegato); Lettieri Teresa (commerciante);Sbordone Giovanni (architetto); Iorlano Rocco (farmacista); Ambrosino Francesco (imbianchino); Poto Fernando (geometra); Ciccone Paolo (insegnante); Olivieri Filomena (insegnante); Di Martino Concetta (impiegata); Santoro Domenico (medico); Miele Nicola (artigiano); Pioli Giuseppina (religiosa); Lenzi Angela (religiosa); Ruggiero Rosa (insegnante); Garofano Rosanna (studentessa).

 Oggetto sociale:

L’Associazione non ha fini di lucro  e che  si impegna a:

  • aggregare i cittadini sui problemi della vita civile sociale e culturale;
  • ricercare il soddisfacimento dei bisogni collettivi ed individuali attraverso i valori della solidarietà;
  • contribuire all’affermazione dei principi della solidarietà popolare nei progetti di sviluppo civile e sociale della collettività;
  •  contribuire all’affermazione dei principi di mutualità;
  • favorire lo sviluppo della collettività attraverso la partecipazione attiva dei suoi soci;
  • collaborare, anche attraverso l’esperienza gestionale, alla crescita culturale dei singoli e della collettività;
  • favorire e/o collaborare a forme partecipative di intervento socio-sanitario, sull’ambiente, sull’handicap e ad altre iniziative dirette alla messa in atto di sperimentazioni innovatrici;
  • collaborare con enti pubblici, privati e con altre Associazioni di volontariato per il perseguimento dei fini e degli obiettivi previsti nel presente statuto.

Le sue attività rientrano in quelle previste dall’Art. 2 delle L.R. n. 9/93 e dagli artt. 2 e 3 delle Legge n. 266/91, e consistono quindi:

  1. nell’organizzare il soccorso mediante auto ambulanze ad ammalati e feriti;
  2. nell’organizzare servizi di guardia medica ed ambulatoriali direttamente od in collaborazione con le strutture pubbliche esistenti;
  3. promuovere ed organizzare la raccolta periodica del sangue;
  4. favorire iniziative di formazione e informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali;
  5. organizzare iniziative di protezione civile e di tutela dell’ambiente del nostro territorio;
  6. promuovere iniziative di carattere culturale, sportivo e ricreativo, atto a favorire una migliore qualità della vita;
  7. organizzare la formazione del volontariato in collaborazione con i progetti dell’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze), sulla base delle proprie disponibilità organizzative l’associazione si impegna a :
    1. promuovere e organizzare incontri per favorire la partecipazione dei cittadini allo studio dei bisogni emergenti ed alla programmazione del loro soddisfacimento;
    1. organizzare forme di intervento istitutive di servizi conseguenti al precedente punto a);
    1. promuovere ed organizzare la solidarietà sui problemi della solitudine e del dolore, quindi organizzare servizi sociali ed assistenziali anche domiciliari per il sostegno ai cittadini anziani, handicappati, e chiunque sia in condizione di difficoltà;
    1. organizzare momenti di studio ed iniziative di informazione dei fini dell’Associazione che ha l’obbligo di portare la propria opera a tutti i soci ed a ogni cittadino che versa in situazione di bisogno.

Attività prevalenti:

AMBITO SOCIALE E SOCIO-SANITARIO:

  • il trasporto da e per i luoghi di cura di persone bisognose che ne fanno richiesta. Il  servizio è fatto, anche, a convenzione con strutture ed Enti pubblici (Piani Di Zona, ASL,   Provincia)
  • il Servizio di emergenza sanitaria del 118,
  • la donazione di sangue
  • il servizio di vicinanza e di affiancamento a persone particolarmente sole e bisognose: servizio poco visibile, ma estremamente efficace in tanti casi.

 AMBITO FORMAZIONE-INFORMAZIONE

 Ha organizzato e organizza

  • Corsi di prima emergenza sanitaria aperti a soci e a tutta la cittadinanza.
  • Corsi, sempre sulle prime emergenze sanitarie, presso le scuole di secondo grado di Lioni e paesi limitrofi indirizzati ad alunni ed insegnanti.
  • Simulazioni, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di evacuazione delle scuole di Lioni e del territorio previo mini apposito corso;
  • Uno sportello informativo sul Servizio Civile e sul volontariato in genere.  

Ha prodotto e stampato   fascicoletti informativi su:

  • il volontariato
  • le prime emergenze sanitarie
  • su la Protezione Civile con particolare attenzione sul come comportarsi nelle varie emergenze, in particolare sui terremoti

PRINCIPALI INIZIATIVE:

EMERGENZA CORONAVIRUS

Ultima in ordine temporale è stata la gestione dell’emergenza Coronavirus. In questi mesi abbiamo e continuiamo a  garantire la consegna di farmaci, spesa e generi indispensabili a chi non può uscire di casa.

Abbiamo istituito  un numero di telefono dedicato all’iniziativa al quale chiamare in caso di necessità tutti i giorni compresa la domenica.

I volontari dell’associazione hanno seguito diversi webinar e lezioni in presenza (quando ciò si è reso possibile) che indicassero le linee guida e le direttive da seguire per la propria sicurezza e per quella delle persone con cui si entrava in contatto.

Purtroppo la scarsezza di dispositivi di protezione ha penalizzato pesantemente la fase di avvio dell’iniziativa, ma ciò non ha fermato l’operato dell’associazione che ha, inoltre collaborato attivamente con il Comune di Lioni per la consegna di mascherine,buoni spesa, ed altro e con le scuole per la consegna di computer e tablet agli studenti indigenti. 

Attualmente viene garantito il supporto sanitario di rilevazione della temperatura  e di sorveglianza dei varchi di entrata-uscita  secondo le recenti normative anti-Covid in tutte le manifestazioni locali in cui si prevede la presenza di un numero sufficientemente rilevante di persone.

SOCIALE

La  prima iniziativa dei soci della neo Associazione a sfondo umanitario fu, quasi a voler raccogliere un testimone, una raccolta fondi per i  terremotati della Turchia, prima e dell’Umbria, poi.

Seguì una raccolta di generi di prima necessità per la cittadina di POSUSIE nella Bosnia-Erzegovina. In una settimana si riuscì a raccogliere un intero TIR di generi alimentari e di indumenti.

In collaborazione con il compianto famoso pittore lionese, Angelo Garofalo, promosse una raccolta fondi per la famiglia dei gemellini Di Conza (siamesi). Seguirono raccolte fondi anche per le popolazioni alluvionate del Nord e per i lionesi residenti in Argentina.

L’Associazione partecipò in maniera diretta, con propri volontari, alla “Missione Arcobaleno” in Albania. Riuscì a riempire un TIR di generi di prima necessità e a portarlo, assieme ad altri della “Missione”, direttamente in Albania.

Per ben quattro anni successivi ha accolto, per un mese, i bambini bielorussi colpiti dalle radiazioni sprigionate della centrale atomica di Cernobyl. I bimbi furono ospiti di  famiglie lionesi.

Oltre ai bambini bielorussi la Pubblica Assistenza ha promosso, per due anni e per un mese all’anno, l’ospitalità di bambini proveniente dal Sarawi.

Ha collaborato e collabora con altre Associazioni o Enti di Ricerca  che promuovono raccolta fondi  attraverso la vendita di: stelle di Natale; uova pasquali, ortensie, bonsai,…

Non si sono tralasciate iniziative ( lotterie, tombolate, serate di beneficenza, ….) tendenti a soddisfare le necessità proprie dell’Associazione quali: acquisto strutture e mezzi (auto, pulmino, ambulanze, …..)  per migliorare i servizi ai cittadini.

SOCIO-SANITARIO

La Pubblica Assistenza ha curato e cura il trasporto da e per i luoghi di cura di persone bisognose che ne fanno richiesta.

Questo tipo di servizio, fatto attualmente anche a convenzione con strutture ed Enti pubblici (Piani Di Zona, ASL, Comune, Provincia, Regione) è diventata la principale e più impegnativa attività per i volontari. La media chilometrica complessiva giornaliera  degli 8 automezzi dell’Associazione è di circa 300-350 Km.

Servizio molto importante per la popolazione lionese è quello legato all’emergenza sanitaria del 118. La postazione STIE di Lioni che assicura sul nostro territorio una copertura di 24 ore è tra le più importanti in provincia di Avellino ed è tra quelle che fanno più interventi. La media annuale degli interventi è intorno ai 310. Si capisce come e perché i volontari non perdono occasione di sollecitare e suggerire alle autorità competenti una diversa impostazione dello STIE che preveda la presenza fissa di un medico o, almeno, di un infermiere a bordo dell’ambulanza del 118 se non entrambi.

La Nunziante Ruggiero-Fiorenzo Della Sala ha sempre risposto, con i propri volontari donatori, alla quasi totalità delle richieste di sangue. E’ finalmente riuscita, avendo fatto sodalizio con la Sezione Comunale AVIS “Vania Palmieri” a mettere in piedi un gruppo di donatori di sangue che in tre date significative annuali (8 marzo, ferragosto e 23 novembre) fanno donazione presso la sede dell’ASSOCIAZIONE che è anche sede AVIS. La media per ogni donazione supera le quaranta unità, ovvero 120 in un anno.

L’Associazione, inoltre, nel campo della donazione degli organi è punto di riferimento molto importante in quanto due membri del direttivo fanno parte dell’organigramma provinciale AIDO.

I volontari offrono, inoltre, un servizio di vicinanza e di affiancamento a persone particolarmente sole e bisognose: servizio poco visibile, ma estremamente efficace in tanti casi. La difficoltà maggiore è far emergere, per conoscerle, queste solitudini. Non sempre ci si riesce

SOCIALIZZAZIONE COLLETTIVA

  • Con l’Azione Cattolica e le altre Associazioni locali (Pro-loco, Forum dei Giovani, ecc)  ha collaborato e collabora ad iniziative ludico ricreative;
  • Con la parrocchia ha collaborato e collabora alla rappresentazione animata della Via Crucis;
  • Ogni anno si fa promotore, coinvolgendo le altre associazioni di volontariato di Lioni, e organizza, durante il ferragosto, “FEST’insieme”: festa del volontariato. E’ una manifestazione che comprende momenti ricreativi di puro divertimento e momenti di riflessioni su particolari tematiche sociali di interesse soprattutto locale. A fine anno organizza una cena tra soci durante la quale si fa il bilancio dell’anno appena trascorso e si premiano i volontari più attivi: molto ambita e la targa di “volontario dell’anno”.

PROTEZIONE CIVILE

 Nel campo della Protezione Civile i volontari dell’Associazione sono andati in soccorso delle popolazioni terremotate de L’AQUILA e dell’Emilia Romagna.

Hanno partecipato a quasi tutte le simulazioni di P.C., sia locali che regionali ed alcune nazionali.

L’associazione ha organizzato, con il Comitato Regionale ANPAS, due  importanti esercitazioni di P.C. a Lioni:

  • La prima nel 2012 in occasione del 20° anniversario della propria fondazione e quella della Protezione Civile Nazionale. Si è voluto ricordare come la   P.A. “N. Ruggiero” e la P.C.I. siano nate in contemporanea: il 24 febbraio nacque il Servizio Nazionale della Protezione Civile con la legge n. 225 del 1992 e il 25 febbraio, sempre del 1992, nacque la Pubblica Assistenza.

In quell’esercitazione, svoltasi il 26 maggio e denominata “Lioni 20”, sono state coinvolte  trenta diverse associazioni provenienti oltre che dalla Campania,   dalla Basilicata e dal Lazio per un totale di oltre trecento volontari. (vedi allegati manifesti): Si è simulata una scossa tellurica della stessa intensità del 23 novembre 80 e sono state coinvolte tutte le scuole di tutti i comuni del circondario di Lioni, con una simulazione di evacuazione in contemporanea.

  • La seconda nel 2013 denominata “Memorial Fiorenzo Della Sala” per commemorare e ricordare il volontario Fiorenzo Della Sala E’ stata una esercitazione di tre giorni (6-7-8 settembre) che ha visto coinvolte oltre 35 associazioni di sigle diverse provenienti, come la prima da tre regioni Basilicata e Lazio oltre che Campania.   Oltre trecentocinquanta i volontari. (vedi allegati manifesti): Si è simulata una scossa tellurica della stessa intensità del 23 novembre 80 e sono state coinvolte tutte le scuole di tutti i comuni del circondario di Lioni, con una simulazione di evacuazione in contemporanea. C’è stato, inoltre, nel pomeriggio del giorno 7 un convegno dibattito sulle  Emergenze Antropiche in Alta Irpinia

I Volontari hanno partecipato a corsi regionali per formatori di P.C., per allestimento Campo e  per Segreteria da campo.

Tantissimi gli interventi di ordine pubblico, soprattutto in ambito locale in occasione di grosse manifestazioni festive di richiamo turistico e sportive.

A livello nazionale i più importanti interventi sono legati ai terremoti, alle alluvioni ed ai grossi eventi: vedi, per ultimo, le Universiadi

PROGETTI

  • PROGETTO “Non Fiori, ma Opere di Bene”

     Ogni qualvolta i congiunti di un defunto propongono offerte economiche da parte dei familiari ed   amici invece dei consueti mazzi di fiori, i volontari organizzano la raccolta delle donazioni da consegnare agli stessi affinchè li devolvino alle Onlus, alla ricerca o altro.

  • PROGETTO “R…Estate con noi“ Ludoteca estiva

      Ormai da diversi anni, in collaborazione con il Comune e con le scuole, viene organizzata la                                                            ludoteca estiva per bambini dai 3 ai 14 anni per offrire loro un momento di socializzazione ed ai genitori un aiuto nella gestione del periodo estivo 

  • PROGETTO “Madagascar” per una scuola di Sahamohannina.

              Con le iniziative: “Non Fiori, ma Opere di Bene” ; “Un Euro per una Adozione” ed altre simili la Pubblica Assistenza ha stretto un rapporto di collaborazione con le suore dorotee che hanno una

missione nel Madagascar. Ha adottato, in pratica, una classe di scuola materna alla quale viene offerto l’occorrente per far studiare trenta bambini.

LE ADESIONI

La Pubblica Assistenza “Nunziante Ruggiero- Fiorenzo Della Sala” ha negli ultimi anni aderito alle seguenti organizzazioni:

  1. La Consulta delle Associazioni del Comune di Lioni (composta da 25 associazioni aderenti)
  2. La Consulta Giovanile con un proprio membro giovane
  3. Il Centro di servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”

GLI APPUNTAMENTI E MANIFESTAZIONI

Gli appuntamenti fissi annuali dell’Associazione sono:

  • FEST’insieme : annuale manifestazione con convegni su tematiche legate al volontariato ed alla solidarietà, e con  festa in piazza con balli e gastronomia;
  • Via Crucis animata in collaborazione con l’Azione Cattolica
  • Vendita di Beneficenza, in collaborazione con l’AIL, AndlAIDS e Telefono Azzurro di: Stelle di Natale, Uova Pasquali e Bonsai…..
Aprile 21, 2024